CULTURA: DA DUE ANNI CALO DI VISITATORI E DI INCASSI AL CASTELLO DI SANTA SEVERA
- Massimiliano Valeriani
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Negli ultimi anni il Castello di Santa Severa ha registrato una costante perdita di visitatori e di incassi. L’arrivo dell’Amministrazione Rocca ha portato a un progressivo disinvestimento economico e culturale sul Castello di Santa Severa e anche le manifestazioni collaterali che sono state organizzate hanno purtroppo registrato un flop sia per quanto riguarda le presenze che i relativi introiti. Questo spazio monumentale di proprietà della Regione Lazio dovrebbe rappresentare un prezioso patrimonio da tutelare e valorizzare, ma la diminuzione di finanziamenti e di progetti culturali, la chiusura di alcune sale e lo stato di incuria stanno provocando una continua perdita di visitatori e di risorse economiche con ricadute negative anche per il territorio.
Le proteste e le proposte fatte nel corso degli anni da comitati, associazioni e amministrazioni locali hanno contribuito ad impedire la vendita del Castello al miglior offerente affinché restasse un bene comune, che poi grazie al lavoro e agli investimenti dell'Amministrazione Zingaretti è tornato a vivere importanti stagioni culturali.
Il Castello, i suoi musei e i suoi spazi dovranno costituire un imprescindibile riferimento culturale del territorio e dell'intera Regione Lazio. Per questo motivo nei prossimi giorni convocherò una seduta della Commissione Trasparenza per audire l’assessore alla Cultura, Simona Baldassarre, e il presidente Marco Buttarelli di Laziocrea, la società partecipata che gestisce il complesso monumentale, con l’obiettivo di conoscere i progetti e gli investimenti della Giunta Rocca per promuovere e rilanciare il Castello di Santa Severa, anche alla luce della convenzione scaduta tra Regione Lazio e Comune di Santa Marinella.
Comments